Firenze, convegno Legautonomie: in soccorso degli Enti locali

febbraio 27, 2014 by  
Filed under Articoli

 

CONVEGNO NAZIONALE

Bilanci degli Enti locali

per il 2014, patto di stabilità

e le novità sull’imposizione immobiliare

Firenze

venerdì, 7 marzo 2014

“Salone Brunelleschi” Istituto degli Innocenti

Piazza SS. Annunziata 12

Il sistema della finanza territoriale è ormai diventato  un  patchwork  disordinato  di norme  che contribuiscono  ad alimentare la confusione fiscale. Tutti i provvedimenti  adottati nel segno dell’emergenza finanziaria sono fuori dalla disciplina dei decreti attuativi della legge sul federalismo fiscale.
Assistiamo a un processo di riaccentramento delle leve di governo della finanza pubblica di segno  contrario a quello del federalismo.
Anche le ultime manovre finanziarie costringono sempre di più i comuni nella spirale  dell’aumento   della  pressione fiscale  e della sempre più difficile garanzia dei livelli essenziali dei servizi.
C’è la necessità di riannodare  i fili di una trama riformista  che riconsegni  la finanza territoriale ad un quadro organico e stabile di rapporti tra i livelli  istituzionali  della
Repubblica  e consenta ai  Comuni   di  non   essere   destinatari   passivi delle misure di politica economica ma attori responsabili di uno sforzo di risanamento e di fuoriuscita dalla crisi.
Con  questa   iniziativa   Legautonomie intende fare il punto sui nodi principali che sul piano finanziario e fiscale investono il sistema delle autonomie, fornire indicazioni operative e proposte utili per il confronto istituzionale.

- Legautonomie_ convegno Firenze_7_ 03_2014

- Allegato_riforme_dichiarazione di Filippeschi

Allegato_1_scadenze Enti locali

Allegato_2_risorse x Enti locali_dpcm300913

Allegato_3_Tributi comunali_nota

Allegato_4_Decreto – Finanza Locale_bilanci_ 30 aprile

Allegato_5_PATTO SI STABILITA’ INTERNO 2014

Allegato_6_Legge di stabilità

Allegato_7_Newsletter _legautonomie_gennaio 2014

Allegato_8_Istat_tema produttivo – 26_nov_2013

 

Comments

Comments are closed.