“L’INFORMATORE” delle Autonomie locali, numero speciale per fissare le regole dei fondi europei anche con i Comuni
luglio 10, 2014 by Nicola Nigro
Filed under Articoli, News
La direzione de “l’informatore” delle Autonomie locale, ha dato vita ad un Numero Speciale della rivista per consentire ai sindaci ed a tutti gli Amministratori locali di farsi meglio un’idea su ciò che la Regione, attraverso l’Assessorato agli Enti locali, sta facendo e realizzando per meglio coinvolgere il territorio.
L’elaborazione in corso può essere così sintetizzata:
“La riorganizzazione del Sistema pubblico regionale”
Il governo efficace dell’Area Metropolitana nel territorio regionale. Politiche coerenti, per il riequilibrio, la sicurezza e lo sviluppo omogeneo della Campania” vedi Allegato 2_ Luglio 2014_programma seminario regionale)
1. La dimensione territoriale e socio-economica adeguata per attuare le politiche integrate di coesione e sviluppo a livello locale.
2. L’organizzazione istituzionale e amministrativa della Governance e del Government a dimensioni adeguate, per l’area Metropolitana e regionale.
3. La programmazione delle risorse per l’effettivo riequilibrio dello sviluppo regionale.
Sono temi sui quali l’Assessorato regionale agli Enti Locali avvia un percorso di ricerca e approfondimento che si concluderà ad ottobre con la presentazione di un report in cui saranno raccolti i contributi di Sindaci, Dirigenti pubblici, parti Economiche e Sociali, mondo accademico e professionale.
In merito “l’Informatore” delle Autonomie Locali, organo delle mondo delle autonomie, ha sintetizzato tutto il percorso in un’intervista all’Assessore Pasquale Sommese in modo che si può meglio “raccogliere” il significato del percorso progettuale.
A contributo di un miglior percorso di elaborazione al direzione si è avvalsa di altri contributi che sicuramente offriranno utili spunti di riflessione per essere attivi e partecipi al percorso di ricerca per la definizione del progetto.
Allegato 1_ 2014_l’informatore n° speciale _ luglio 2014_
in preparazione del convegno di ottobre
Allegato 2_2014_programma seminario regionale